Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Campania

La Campania è una regione dell'Italia meridionale, che confina con il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata, e che ovest si affaccia sul mar Tirreno. Per numero di abitanti è seconda in Italia solo alla Lombardia, e il suo capoluogo, Napoli, è una delle città più popolate del Paese.
Dal punto di vista storico, la Campania fece parte della Magna Grecia, prima di essere conquistata dai Romani, che ne fecero uno dei territori chiave per l'Impero. Per quanto riguarda l'aspetto artistico e architettonico questa regione è una delle aree più ricche di monumenti e opere d'arte: basti pensare al Maschio Angioino di Napoli o alla celeberrima Reggia di Caserta, testimonianze della grande importanza rivestita da questa regione anche sotto le dominazioni spagnole e francesi che nel corso dei secoli hanno segnato il volto di tutta la Campania, e che oggi sono la meta di milioni di turisti che ogni anno affollano sia l'entroterra sia le zone costiere.

Se la conosci...
La Campania è una terra dinamica, sempre in movimento, in cui si passa rapidamente da territori di netta impronta rurale a città con tutti i vantaggi che offre oggi la tecnologia. Così, anche se non mancano vivai, i veterinari in grado di curare i capi di allevamento e i centri per il giardinaggio, allo stesso tempo puoi soddisfare tutte le tue più moderne esigenze.
Per quanto riguarda i tuoi mezzi di trasporto per esempio, in questa regione puoi trovare numerose concessionarie di auto e moto per tutte le tasche, anche usate, che potrai tranquillamente affidare a garage custoditi. Se invece hai già una macchina, puoi affidarti a gommisti, carrozzerie ed elettrauto, per ottenere sempre le migliori prestazioni.
Anche per il tuo tempo libero in Campania hai a disposizione numerosissime opportunità: se vuoi restare sempre in forma puoi iscriverti in palestra, oppure puoi dedicare un po' di tempo al relax in qualche centro benessere.

Se non la conosci...
Sono pressoché infiniti i motivi per visitare la Campania, sotto ogni punto di vista. Rivolgendoti a un'agenzia di viaggi, puoi decidere se sistemarti in hotel, e magari noleggiare un'auto per i tuoi spostamenti, o se prenotare un posto in qualche campeggio, magari sulla Costiera amalfitana, e arrivarci direttamente con un camper.
Tra un giro nelle isole di Capri e Ischia e un'escursione in Irpinia, però, non devi dimenticarti di assaggiare le infinite specialità alimentari campane. Oltre che in gastronomie e pescherie, dove puoi trovare prodotti da portare al tuo ritorno a casa, puoi recarti in una delle innumerevoli pizzerie e gustare l'autentica pizza napoletana. Se invece il tuo appetito si fa sentire, puoi optare per un ristorante o una trattoria, dove deliziare il tuo palato con leccornie come la pasta di Gragnano, le sarde sotto sale e la rinomata mozzarella di bufala. E, per concludere, ricordati di assaggiare un buon caffè e un limoncello fatto con i limoni di Sorrento.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN CAMPANIA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma